Aperitivi creativi e Saturday Creativity Camps by PJA

Il progetto  Creatività Vesuviana è promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e  dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

L’ente capofila è il Comune di Portici, altri comuni coinvolti quali partner nel progetto sono: il Comune di San Sebastiano al Vesuvio, Il Comune di Ercolano, il  Comune di Massa di Somma, il Comune di Leporano (Taranto).

Il  partner promotore è la Project Ahead soc.coop.a.r.l. e gli altri partner sono:

l’ Ass. Culturale Talìa, l’Ass. Culturale Bluesette,  l’Ass. Culturale Laboratorio Musicale Permanente, l’Ass. Culturale CallystoArts, l’Ass. Culturale Scuola di Cinema di Napoli, l’Ass. Culturale MUNI onlus.

Gli obiettivi  principali di tutto il progetto sono quelli di rafforzare le competenze artistiche dei giovani talenti coinvolti e di valorizzare il loro potenziale creativo attraverso il confronto con artisti più esperti. Nello stesso tempo, ci prefiggiamo di incrementare le possibilità di impiego e auto-impresa nel settore teatrale, musicale, cinematografico e in altri settori a forte connotazione artistica, creativa e innovativa.

La Project Ahead  interviene quale partner del progetto con la sua decennale esperienza in orientamento, assistenza, e consulenza alla creazione d’impresa ed accompagnamento allo start up e non da ultimo, quale esperta in percorsi formativi e di sostegno all’imprenditorialità nei campi dell’innovazione sociale e dell’economia sociale.

L’azione progettuale gestita nell’ambito di “Creatività Vesuviana” prevede  4 Aperitivi Creativi intesi come momenti informali, nei quali giovani artisti e amanti dell’arte del territorio potranno incontrare e confrontarsi con dei testimonial di successo che, porteranno la loro esperienza di artisti che hanno saputo fare della loro arte un’impresa e 4 Saturday Creativity Camps destinati ai giovani creativi del territorio vesuviano per testare le loro idee d’impresa ed affiancarli nello svilupparle.

Gli Aperitivi Creativi saranno tematici e avranno luogo uno in ogni comune vesuviano coinvolto.

ore 19.00 – 21.00

  • 1 ora: presentazione esperienza del testimonial e domande dei partecipanti (con moderatore/intervista)
  • 1   ora : presentazione idee partecipanti al testimonial e feedback

Le 5 idee più innovative parteciperanno al Saturday Creativity Camp collegato il  sabato successivo.

Il Saturday Creativity Camp è un laboratorio intensivo di creazione di impresa in cui i partecipanti saranno aiutati da un pool di esperti a sviluppare la propria idea imprenditoriale nell’area artistica di loro competenza e a costruire un business plan.

Il   Saturday Creativity Camp sarà così strutturato:

 ore 9.00 – 20.00“Business Planning in arte!”

Almeno 15 partecipanti

–          9.00 registrazione partecipanti

–          9.30 presentazione  evento e saluti

–          10.00 presentazione mentor  o testimonial

–          10.30 presentazione idee dei partecipanti (pitch di 5 minuti l’una per 5 idee)

–          11.00 working group e mentorship (preparazione presentazioni)

–          13.30 pranzo

–          14.30 working group e mentorship (preparazione presentazioni)

–          18,30 pitch di presentazione (5 per 10 minuti l’uno)

–          19.30 votazione di una giuria composta dal mentor, da un componente dello staff e da un esperto esterno (vale il 50%) e votazione del “crowd” dei partecipanti e di eventuali spettatori paganti (vale un altro 50%). Proclamazione vincitore.

–          20.00 Tutti a casa!

Al termine dei Saturday Creativity Camps verrà decretato un singolo vincitore in base alle idee innovative presentate ed elaborate. I 4 vincitori parteciperanno (con trasferta rimborsata) all’evento di chiusura:  il Social Change Weekend di Leporano (TA).

Il Social Change Weekend di Leporano (TA) sara composto da un Friday evening – aperitivo e presentazione idee e composizione gruppi (eventualmente a Leporano) e da un intero fine settimana dal venerdì pomeriggio alla domenica sera con pranzo e cena

Un vero e proprio laboratorio intensivo di 50 ore (dalle 18.00 del venerdì alle 20.00 della domenica)  dove  i partecipanti (insieme ai 4 vincitori vesuviani) saranno seguiti da mentor, coach ed esperti nel settore per sviluppare la propria idea.

Si parte dalla presentazione delle idee di impresa al confronto in piccoli gruppi con il supporto di esperti che aiuteranno a costruire un business plan.

Alla fine dell’evento saranno decretati 3 vincitori e per loro ci saranno premi, job shadowing all’estero e la possibilità di ricevere consulenza allo sviluppo e formazione anche all’estero, accesso a finanziamenti e servizi personalizzati ed uno specifico servizio di supporto per la partecipazione al programmaatività, vesuviana, creativity, camps, meeting, social innovation, start up

Ecco le date:

Aperitivo giovedì 11

Aperitivo giovedì 18 e Saturday Creativity Camp 20 maggio

Aperitivo giovedì 2 e Saturday Creativity Camp 4 maggio

Aperitivo venerdì 17 e Saturday Creativity Camp 18 Maggio

Aperitivo e Social Change Weekend Leporano dal 14 al 16 giugno

Le date e gli eventi potrebbero subire variazioni.

Per tutti i dettagli sull’iniziativa contattare:

Project Ahead soc.coop.a.r.l. – tel. 081 5529149

e-mail: info@creativitavesuviana.it

link: www.pja2001.euwww.creativitavesuviana.it

fb: www.facebook.com/CreativitaVesuviana?ref=stream

Registrazioni su Eventbrite: http://creativitavesuviana.eventbrite.it/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...