Dall’idea alla start-up: Vascitour dopo la vittoria al Social Change Weekend

Vascitour è una start-up che propone un metodo socialmente innovativo per visitare Napoli e i suoi quartieri più autentici.

L’idea semplice: valorizzare i Bassi, tipiche case popolari napoletane, e i loro abitanti. E’ proprio attraverso la loro spontaneità e disponibilità che Vascitour può proporre percorsi ed eventi ai viaggiatori che desiderano conoscere Napoli in modo diverso. Per il team, vincitore dell’ultima edizione dei Social Change Weekends, l’annuale start-up competitition organizzata da Project Ahead, si stanno aprendo opportunità di sviluppo sempre maggiori.

Venti abitanti dei Bassi di Napoli sono già stati coinvolti, permettendo l’accompagnamento di circa cento turisti. Molto popolare sui social networks, Vascitour ha già organizzato tre eventi e attirato l’attenzione di Tg 3, Tg RAI news 24, oltre a numerose riviste locali. Vascitour ha inoltre partecipato all’edizione 2015 della “Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro” con uno spazio dedicato e ha presentato il progetto ad una platea internazionale. Attualmente sta collaborando con l’Assessorato ai giovani, creatività e innovazione del Comune di Napoli, con la realizzazione di due progetti. Il primo di questi, già in attivo dal 21 Ottobre, prevede delle visita guidate nei luoghi in cui ha vissuto Pino Daniele (visite in calendario fino a Gennaio 2016); il secondo progetto invece, mira al recupero di ragazzi a rischio malavita che si chiama “Ò Nciucio” e prevede visite guidate ai quartieri spagnoli a partire dall’ultimo sabato di novembre.Al momento, la start-up è alla ricerca di Business Angels che condividano e sostengano il loro progetto.

Il Team è costituito da quattro giovani studenti di Napoli.

Achille Centro,CEO della startup. Achille è un laureando in Comunicazione pubblica, sociale e politica, presso il dipartimento di scienze sociali dell’università Federico II di Napoli. Proveniente dal settore dei servizi ed eventi, sta ottimizzando le conoscenze acquisite negli anni, per applicarle senza riserve a Vascitour, oggetto della propria tesi di laurea, occupandosi della comunicazione, del marketing e delle pubbliche relazioni.

Marianna Di Fiore,COOdi Vascitour. Marianna è una studentessa
laureanda in Design per l’innovazione, presso il dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente della Se­conda Università degli Studi di Napoli. Dopo gli studi in Architettura,
ha scelto di specializzarsi nell’ambito della progettazione seguendo in particolar modo due strade: il  food e l’experience design, che si combinano perfettamente con le sue passioni legate al cibo e ai viaggi. L’entusiasmo per questi due temi va a nozze con Vascitour,
così da poter mettere alla prova le pro­prie conoscenze e fare esperienza sul campo.

Ilaria Delli Colli, CCO della startup e studentessa laureanda in Design per l’innovazione presso il dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente della Seconda Università degli Studi di Napoli. Ha intrapreso studi nel campo del gioiello, della moda e del design in cui pone tutto il suo genio creativo. Attualmente si interessa di grafica e in particolare dello sviluppo di piattoforme web, ma non mettiamo limiti alla provvidenza i campi da esplorare sono inesauribili.

FrancescoBoccia, web developer. Francesco è un laureando in Ingegne­ria Informatica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Già da diversi anni crea e gestisce piattaforme web ma per la prima volta mette in gioco la sua esperienza per un proprio progetto di impresa dove potrà applicare le sue conoscenze anche in contesti molto diversi.
 

https://www.facebook.com/Vascitour-1550863098524297/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...