Le nostre storie dal mondo

 

Erasmus for Young entrepreneurs è il programma finalizzato per sostenere soggiorni all’estero e per effettuare tirocini lavorativi presso un’azienda “Host”. I nostri ragazzi si formano e si arricchiscono sia professionalmente che umanamente, lo Scambio Erasmus per giovani imprenditori infatti è stato concepito perché i futuri e nuovi imprenditori possano imparare nuovi metodi da “importare” a casa ed una volta tornati applicarli nelle loro star up, nelle future attività imprenditoriali come anche dà liberi professionisti. Ne è un esempio il nostro architetto Alfredo Rocca che ci racconta la sua esperienza:

“Sono Alfredo Roccia un architetto laureato alla Università degli Studi Federico II di Napoli. Sono tra i sempre più numerosi ragazzi italiani che ha deciso di partecipare al programma Erasmus for Young Entrepeneurs. La mia scelta di provare questa borsa di studio nasce dalla volontà di fortificare la mia esperienza professionale attraverso la frequentazione di uno studio di architettura all’estero. Così, dopo l’essermi iscritto al programma sono partito per Londra, per iniziare la mia avventura di tre mesi nello studio d’architettura internazionale AZPML[..]”.

Il nome e lo stile potrebbero confondere, ma questa esperienza è molto diversa dai classici Erasumus per studenti, come in quest’ultimo caso l’immersione in una diversa cultura è pressoché totale, ma nel nostro programma è possibile acquisire tutte quello che il mondo del lavoro ha da dare ad un tirocinante: competenze aziendali e produttive, nuovi metodi di lavoro e di comunicazione, senso della professionalità e della responsabilità, tutto declinato in un codice culturale nuovo e stimolante.

“[..]Sono stati mesi intensi, caratterizzati da duro lavoro, interessanti amicizie e soddisfazioni personali nuove per me. L’essere stato in contatto con una nuova realtà europea, con colleghi internazionali e lavori sparsi in tutto il mondo è stato di grande aiuto per l’accrescimento della mia esperienza professionale, e mi ha permesso, inoltre, di migliorare la mia conoscenza della lingua inglese[..].”

La nostra azienda ha già mandato all’estero molti ragazzi, tutti quanti sono stati soddisfatti dell’esperienza fatta. I nostri “New Entrepreneur” hanno sfruttato questa opportunità per mettersi alla prova nei settori che più li appassionavano e nei quali avevano intenzione di spendere in futuro le proprie energie. Spesso è capitato che i nostri “futuri imprenditori” hanno avuto modo di dimostrare quanto valgono e come Alfredo, sono stati apprezzati dal mercato del lavoro estero decidendo così di prolungare il loro soggiorno e iniziare le loro carriere nel paese che li ha ospitati. Oggi anche Alfredo Rocca è a Londra ed e diventato un architetto di successo, la sua storia era iniziata da qui.

“[..]Dunque posso solo essere grato a questo Programma e al mio IO locale per avermi sempre assistito in tutte le fasi del processo e per avermi permesso di accedere a questa bellissima esperienza. Buona fortuna a tutti! [..]”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...