LA GIORNATA SULLA MOBILITA’ EUROPEA A PORTICI

Venerdì scorso abbiamo partecipato all’”Infoday sulle opportunità europee per i giovani” organizzato dall’Informagiovani del Comune di Portici,alla presenza dell’assessore alle politiche giovanili Dr.ssa Valentina Maisto.

I diplomandi dell’I.I.S.S. Nitti hanno potuto conoscere e capire quali sono le possibilità cui hanno accesso come giovani cittadini dell’Unione Europea.

E’ stato illustrato loro, da Francesco di Crescenzo dell’organizzazione Noi@Europe, ad esempio come è possibile iniziare a partire anche subito dopo il diploma, partecipando ad un progetto di volontariato europeo (SVE) che consente ad un giovane di trascorrere fino a 12 mesi in un paese membro al servizio della comunità; ancora sono stati spiegati da Luciano Griffo del  CEICC del Comune di Napoli, quali sono i funzionamenti e le strutture della Comunità e come è possibile entrare a farne parte. In fine anche noi abbiamo illustrato come sia possibile, tramite il programma Erasmus per giovani Imprenditori https://pja2001.wordpress.com/erasmus-per-giovani-imprenditori/ , partire per uno scambio tra imprenditori dei paesi UE.

Gli studenti dell’I.I.S.S. Nitti si sono mostrati interessati ed incuriositi da tutte queste opportunità, sia che avessero le idee ancora giustamente confuse, sia con qualche sogno nel cassetto da inseguire. Tutti loro però ora hanno una consapevolazza in più , quella di avere molti strumenti a loro disposizione e che il successo della loro carriere future non sarà determinato solo dall’impegno che metteranno per costruirlo, ma anche dal modo in cui decidaranno di essere europei a tutto tondo.

 

 

IMMAGINE CONFERENZA PORTICI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...