Il programma europeo ERASMUS per giovani imprenditori si occupa di sostenere  giovani imprenditori nel loro settore di interesse  al fine di acquisire le capacità per proseguire o iniziare la loro impresa in patria. La Project Ahead è società intermediaria (I.O. “Intermediary Organization”): ci occupiamo di seguire prima, durante e dopo lo scambio i futuri imprenditori, valutiamo i candidati, e organizziamo lo scambio mantenendo i contatti tra i candidati e gli imprenditori ospitanti e tra loro e l’Unione Europea per tutto il periodo del soggiorno.
I Beneficiari
N.E. “nuovi imprenditori” sono i futuri imprenditori, residenti stabilmente in un paese membro, che abbiano voglia di realizzare un’impresa o che ne abbiano costituita una da meno di 3 anni. La partecipazione non prevede limiti di età né di settore.
H.E. “imprenditori ospitanti” sono i titolari o i responsabili di un’impresa, piccola o media, attiva da almeno tre anni , con sede in uno dei paesi membri che desideri condividere le proprie conoscenze ed esperienze con un futuro imprenditore del suo stesso settore, ed esserne il suo mentore.
Vantaggi
N.E. Potranno soggiornare in un paese membro per un periodo da 1 a 6 mesi supportati dal rimborso spese compreso tra 560 e 1100 euro a seconda del paese di destinazione all’interno dell’Unione Europea. Affiancheranno dei professionisti del settore da loro scelto e potranno imparare nuovi metodi e tecniche imprenditoriali, perfezionando la conoscenza della lingua e immergendosi nella cultura di un altro paese UE, al contempo potranno creare una rete di contatti affidabile e duratura all’ estero.
H.E. Potranno collaborare con un futuro imprenditore motivato e pieno di energie, che porterà nuove competenze ed una diversa visione: si potranno scambiare informazione sui metodi e sulle culture dei diversi paesi e sarà possibile coltivare nuove opportunità di business e di future collaborazioni con i paesi dell’Unione, il tutto senza spese aggiuntive.

Gli N.E. devono presentare un Business plan dell’ impresa, avere una buona padronanza della lingua inglese o della lingua del paese ospitante, presentare il CV in inglese in formato europeo, non essere beneficiario di altri fondi dell’unione Europea. L’H.E. dovrà presentare il Curriculum dell’azienda specificando il settore di cui si occupa e le caratteristiche ricercate nel N.E. da ospitare.
Tutte le informazioni sono presenti nel portale http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/index.php
La candidatura verrà validata dalla Project Ahead sulla base della rispondenza dei prerequisiti, e pertanto, si suggerisce agli utenti interessati di fissare un colloquio telefonico e/o un incontro di approfondimento sul processo selettivo.

Erasmus per Giovani Imprenditori –  iniziativa dell’Unione Europea   

Contattaci per informazioni